Faraglioni di Scopello, Acrilico

Giuseppa Matraxia

Giuseppa Matraxia nasce a San Giovanni Gemini (Ag) il primo maggio 1955. Si trasferisce a Palermo all’età di 13 anni dove vive tuttora. Ama l’arte in tutte le sue forme e affascinata dai grandi artisti del passato con passione approfondisce costantemente lo studio di questo suo interesse,manifestato già in tenera età.
Sempre alla ricerca di nuovi stimoli dipinge da tanto tempo su ogni tipo di supporto con varie tecniche, olio, acrilico, acquerello. Altra sua passione è la ceramica, a volte rappresentata anche nei suoi lavori.
La dialettica pittorica di Giuseppa Matraxia affonda le sue radici nell’amore per la sua terra, incline a un figurativo legato all’ambiente naturale dal richiamo sentimentale e da una religiosa contemplazione dona eccellenti dipinti carichi di vibrante luminosità permeata da romantica poesia, lasciando intuire anche un messaggio ecologico-storico-culturale.
L’amore per l’arte è grande quanto quello per la sua terra e i suoi lavori in questo incantesimo segreto esprimono tutto il suo sentimento ed enfatizzano bellezza ed eleganza.
In un raffinato verismo lirico percepisce la natura in una chiave magica e solare, i dipinti presentano la delicatezza armoniosa di un intimismo capace di infondere vita e significato a ogni minimo tratto di colore, evocando la bellezza del creato in un susseguirsi di vibranti pulsioni artistiche.

 

Intervista con Andrea Giostra 

https://www.fattitaliani.it/2018/05/giuseppina-matraxia-fattitaliani-larte.html?m=1

Intervista B.I.A.S. 

https://www.emmereports.it/2020/08/10bias-2020-incontro-con-lartista-giyseppa-matraxia/

Articolo di Roberta Strano

http://www.approdocalabria.it/giornale/lartista-giuseppa-matraxia-espone-i-suoi-quadri-alla-mostra-viaggio-in-sicilia-di-cracovia/

 

Per contattare l'artista

E-mail: Giuseppa.matraxia@live.it

 

Profili Facebook:

https://www.facebook.com/giuseppa.matraxia.7

https://www.facebook.com/profile.php?id=100063531524561

Tra i principali eventi espositivi si ricordano:

2010 Mostra personale "LA MIA TERRA"- Circolo Ufficiali dell' Esercito - PALERMO. Selezionata I°.

Mostra personale "LA MIA TERRA" - Hotel Village - Terrasini - PA.

Collettiva "COLORI DELL'ANIMA "Galleria Il Tempio"- PALERMO. Scelta a rappresentare la Sicilia con la sua pittura in occasione dei "GIOCHI DELLE ISOLE", che ha visto coinvolti atleti di 17 isole del Mediterraneo, opere esposte presso il complesso alberghiero di Villa Igea Hilton Palermo.

2014 Premio Torre Eiffel- galleria Thuiller Parigi.

Selezionata "M ART "- Gallery Bruxelles 2015 – selezionata "ARTE SENZA FRONTIERE" - Galleria Centrale dell'Unione S. Pietroburgo degli Artisti -Mosca. Collettiva "GIOCHI IN LIBERTA' -Calusco D'Adda Bergamo.

Selezionata VENEZIA E L'ARTE - Art EVENTS MAZZOLENI JW MARIOTT VENICE RESORT Spa - VENEZIA.

The Power of Nature, fabbrica del vapore, Milano. I colori del vento, Galleria Esse%rre, Porto turistico, Roma.

Selezionata B.I.A.S. BIENNALE INTERNAZIONALE ARTE CONTEMPORANEA SACRA delle RELIGIONI DELL'UMANITÀ - Loggiato San Bartolomeo - PALERMO .

Selezionata PREMIO DARTE FEDERICO GARCIA LORCA CFD Biennale ° ediz. - Pinacoteca Giuseppe Altana OZIERI - SASSARI.

2023 DIORAMA i luoghi del cuore e dell'anima - Archivio Storico - Palermo. IL CINEMA e la Sicilia - San Mattia ai Crociferi Palermo.

 

Alcune delle tante tele dell'artista

 

 

 

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

Rossella Marino

Rossella Marino è nata a Palermo il 10 novembre 1958 ed è docente presso la scuola secondaria di secondo Grado.

Nasce come artista nel 2018, ama dipingere volti di donna, il mare, gli animali e i paesaggi.

Nel 2022 le sue opere sono state ammesse a diverse mostre collettive sia fisiche che virtuali.

Le mostre fisiche: Artista per la pace a Palermo, a favore dell'assistenza per l'infanzia in Ucraina, Arte e Chiesa al Capo a Palermo, Premio galleria Nozzoli a Empoli.

Le mostre virtuali:

Premio Città di Barcellona, Premio Artisti Italiani a Londra, Fiera Art 3F a Monaco, Galleria Venere a Gravina di Puglia, Artisti contemporanei al Carrousel du Louvre. Con " Lo stupore", Artisti contemporanei al carrusel du louvre Parigi.

Inoltre sono state pubblicate da Claudio Visentini nella pagina Conosco un Artista, da Carla Colombo nell'antologia La montagna affascina, e nella rivista Art now promotore di creatività, periodico d'arte diretto da Sandro Serradifalco.

 

http://www.approdocalabria.it/giornale/rossella-marino-l-artista-palermitana-presenta-i-suoi-dipinti-alla-mostra-virtuale-move-in-colors/?fbclid=IwAR0x09vyNKkYPdyQ6zLnUkV5DTLz5S8VIwKZHQBXWDJKl5N98gNZlNc1_OI

http://www.approdocalabria.it/giornale/la-galleria-effetto-arte-di-palermo-ospitera-presto-una-nuovissima-opera-dell%CA%BCartista-palermitana-rossella-marino/

 

 

 ESCAPE='HTML'
 ESCAPE='HTML'

 

Fiorenza Orseoli

Fiorenza Orseoli è di origine veneta, essendo nata a Treviso, e successivamente si è trasferita a Pavia per ragioni di lavoro e studio. Si è laureata all'Università di Pavia in Scienze Politiche ed è stata funzionario nella P.A. Nel 1996 è stata insignita, dall'allora Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, dell'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Da sempre ha coltivato interesse per il disegno, la pittura e soprattutto per l'abbinamento cromatico e materico che riesce a mescolare, accostare, intercalare in una esplosione di colori ed immagini che rimandano ad un mondo ludico, fumettistico, allegro, consumatore di stimoli visivi. "Non bisogna mai smettere di giocare con la propria fantasia e con i propri sogni" sono parole dell'artista. Nelle sue creazioni colpisce il fascino misterioso dell'invenzione che porta a guardare le opere con un pizzico di curiosità per cui ciascuno può trarne riflessioni ed emozioni secondo la propria sensibilità.

Con il tempo, dato che l'arte si è manifestata una sua prospettiva di vita, è diventata allieva di Monica Anselmi. Ha seguito i corsi annuali di disegno e pittura e ora è socio della Scuola Civica d'Arte AR.VI.MA (Arti Visive Marabelli) di Pavia.

 

Premi e riconoscimenti ottenuti

A Salice Terme, in occasione della manifestazione del "Salice d'Oro 2012", ha vinto il premio speciale della Giuria con il dipinto "Via del parco". La motivazione: "....per la tecnica, la freschezza dei colori e la bellezza della composizione."

 * ll quotidiano "IL GIORNO" il 22.8.2013, in occasione della sua personale a Pavia presso la Biblioteca Civica Carlo Bonetta, le ha dedicato un articolo di mezza pagina con foto dell'artista e della sua opera "Gatto Pasquale- critico felino", mascotte dell'evento.

 * La rivista d'arte Hestetica ha scritto di lei in quanto la sua opera "Uomo e Dio" è stata premiata perchè la più votata dagli utenti Facebook. Concorso presieduto da Giorgio Grasso e Patrocinato dalla Provincia di Milano "Donne in rinascita 2014 -tributo a Alda Merini".

 * La giornalista Roberta Strano spesso le dedica articoli, in merito alle sue mostre, su Approdo News, rivista on line della Calabria.

 * Il 6.12.2013 è stata ospite della giornalista Barbara Caramelli nel programma "4 chiacchere in diretta" andato in onda su Lombarida TV e in differita l'8.12.2014 su Lodi-Crema IV per parlare della sua Arte e presentare le sue opere.

 * Il 26.4.2014 a Venezia è stata premiata per meriti artistici con "la Gondola dell'Arte 2014"- premio biennale indetto da Artexpo Gallery.

 * Il 17.5.2014 ha registrato uno special per Lombardia TV e Lodi Crema TV, intervistata dalla giornalista Barbara Caramelli, che è andato in onda il 15 luglio 2014.

 * E' stata premiata con il Trofeo "La Vela d'Oro" a Cesenatico il 28.6.2014 presso l'Hotel Miramare.

 * Dall'1 al 28 agosto 2014 ha partecipato ad Art Expo 2014 presso l'Alexander Palace Museum di Pesaro- con QueenArt Studio.

 * Dal 16.8.2014 si trova su Verbumlandia, webzine di arte, cultura, società di Regina Resta.

 * Il 12/13.9.2014 ha partecipato alla Mostra Rotterdam International Art Fair -Rotterdam, con QueenArt Studio.

 * Il 20.9.2014 a Montecarlo le è stato conferito il premio quadriennale La Pama d'Oro per l'Arte 2014.

 * Il 24/26.X.2014 ha partecipato alla Mostra Internazionale Carrousel du Louvre Paris, con QueenArt Studio.

 * Il 3.1.2015 ha vinto il Premio Leonardo da Vinci della 1' Biennale Citta' di Cesenatico-con ArtExpo Gallery.

 * Dal 24.1 al 13.2.15 ha partecipato alla collettiva Inernational Art Expo presso Art Gallery di Milano.

 * il 14.15.16. ha partecipato a ArteFiera a Cremona;

 * Dal 2 maggio 2015 presente a Milano Expo International Contemporary Art curata da Giorgio Grasso presso Centrale Idroelettrica Taccani di Trezzo.

 * Il 5.6.2015 a Milano presso il Museo Arte e Scienza ha ricevuto il Riconoscimento Speciale del Premio Letterario ed Artistico Internazionale Leonardo da Vinci.

 * Il 27.6.2015 a Cesenatico ha ricevuto il Trofeo Artista dell'anno 2015.

 * E' inserita nel Catalogo Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea 2014 "Galleria Italia" - Francesco Chetta Editore.

 * E' inserita in Azur Magazine 2014 - Edizioni FC.

 * E' inserita in Biancoscuro Art Magazine n.7 dic.14-genn.15 alla pagina 98.

 * E inserita nel Catalogo Nazionale ARTE Collezionismo 2015 - Effeci Edizioni d'Arte.

 * E' inseritanel Catalogo V°Biennale Trofeo di Arte Collezionismo Pittori e scultori del 900 - artisti segnalati a cura Francesco Chetta

 Espone in Italia e all'estero.

Per maggiori info circa l'artista, collegarsi al seguente link: 

https://www.facebook.com/pages/Fiorenza-Orseoli-Artista/308094269332473?fref=ts

 

Fiorenza Orseoli - "Gatto cagliostro, massone della Loggia Gatti di Fiò" - 

su tela cotone, acrilici, sabbia egiziana, gessetti - cm. 60 x 80 (allrightsreserved)

con critica di Alfredo Pasolino

Opera vincitrice del Trofeo Leonardo da Vinci-1^ Biennale di Cesenatico

in mostra alla Milano Expo 2015 International Contemporary Art a cura di Giorgio Grasso presso Centrale Idroelettrica di Trezzo.

 

 

 

 ESCAPE='HTML'

GLI ORO TRIBUTE BAND Di Pino MANGO  nascono dall'idea del manager Francesco Sigillo  con lo scopo di omaggiare il grande artista, scomparso l' 8 dic 2014.

Il manager ha raggruppato in una sola band 5 grandi elementi per professionalità e grande amicizia:Antonio Emanuele Marino (voce) e Ettore Gatta (tastiere e programmazione) poi Nello D'Anna al basso e Vincenzo Provvido alla Batteria. Ed in fine alla chitarra Vincenzo Battaglia. Prima e unica data al momento risale al 9 luglio 2015  a Piedimonte di Teggiano in provincia di Salerno. I musicisti sono disposti a suonare in altre città d'Italia.

 

Per maggiori info:

http://www.graziellaspettacoli.com/main/tribute-band-show-bands/oro-tributo-a-mango/

Elisa Donetti

Elisa Donetti vive a Pont Canavese, un piccolo paese in provincia di Torino.

Sin da bambina coltiva la sua passione per il disegno che le viene trasmessa dal padre.

Seguendo la sua naturale inclinazione per il colore si iscrive al Primo Liceo Artistico di Torino, suoi professori sono il pittore A. De Alexandris e l’architetto L. Cappellari. Sarà sotto la supervisione di quest’ultimo che tra il 1998/99 realizza con i compagni un mosaico parietale ora sito in Piazza Borgo Dora , con la tecnica di frammentazione e ricomposizione ceramica su bozzetto del Maestro Francesco Casorati.

Prosegue il suo percorso di vita diplomandosi con lode all’Accademia di Belle Arti di Torino.

Si dedica per anni alla pittura a olio, realizzando diverse serie pittoriche che hanno sempre come soggetto la figura umana, ama ritrarre attimi di vita, le emozioni, i gesti… ispirandosi a video, riviste e per la maggior parte a scatti rubati per strada o tra le persone a lei care.

La figura cambia nelle varie serie: inizialmente trattata con pennellate più lisce passa poi a pennellate divisioniste, che ricordano tanti piccoli tasselli colorati, che preparano il terreno al successivo passaggio.

Negli ultimi anni si è dedicata a una nuova tecnica che ricorda quella del mosaico.

A influenzare questa sua scelta sono stati gli anni del Liceo, dedicati al mosaico parietale, e un viaggio a Barcellona ad ammirare le opere del grande architetto A. Gaudì.

I suoi lavori sono realizzati con cartoncini da lei colorati, tagliati e ricomposti sulla tela, con applicazioni metalliche che vibrano al tatto. I soggetti sono parte della sua fantasia, una sorta di Universo parallelo che può esistere solo nella fantasia o nella dimensione del sogno.

Insegna educazione all’immagine in una scuola torinese e gestisce corsi di pittura per bambini e adulti.

Ha scritto un libro per bambini edito da Etimpresa dal titolo “Gaia e le magiche sfere colorate”.

Fra le numerose mostre fatte:

nel 2013 la personale presso la Sala degli Orafi dopo la grande mostra di Possenti, in Piazza Duomo a Spoleto nell’ambito di Spoleto International Art Fair.

Nel 2014 partecipa a due importanti Rassegne d’Arte curate dal Prof. Giammarco Puntelli, la prima: “IMAGINE 2014”, in quattro sedi esclusive; Milano, Biblioteca Umanistica dell’Incoronata; Biella, Archivio Pria; Assisi, Palazzo Bernabei; Firenze, Simboli Art Gallery. La seconda: “ROTTA NORD-EST”, in due sedi; Muggia (TS), Museo Ugo Carà e Rovigo, Pescheria Nuova.

Nel 2014 anche la mostra personale a Forte dei Marmi (LU) “Passeggiando sulle stelle”, Museo Ugo Guidi e Logos Hotel Arte.

Nel 2015 due importanti partecipazioni a Milano per EXPO 2015.

A giugno espone nella Mostra “L’Arte e il Tempo”, Official Event di Expo in Città, presso Palazzo dei Giureconsulti in Piazza Duomo, a cura della Prof. G. Sillato e del Prof. G. Puntelli. Catalogo Mondadori.

Successivamente, ad agosto, è presente in EXPO GATE sempre con la Mostra “L’Arte e il Tempo”, Spazio Sforza della Triennale. Catalogo Mondadori.

Si parla di lei nel libro “Le scelte di Puntelli. Il tempo infinito dell’Arte”, Mondadori.

Attualmente è possibile ammirare i suoi quadri alla mostra "Tra cielo e terra". Frammenti urbani, dal 7 dicembre al 7 gennaio presso lo showroom "Mobili Priore" a San Severo (FG).

Immagini dei suoi quadri, note critiche, articoli e cataloghi sono presenti sul suo sito internet: 

www.elisadonetti.it

https://www.facebook.com/Elisa-Donetti-839639212796060/?fref=ts

 

 

Stefani Rinaldi

L'artista Stefania Rinaldi è nata a Barga in provincia di Lucca il 15 novembre del 1961.

È laureata in giurisprudenza e lavora presso la Polizia municipale di Firenze.

L'artista racconta di sé con queste parole:

“Sono nata all’inizio degli anni ‘60 in un borgo di montagna della Toscana, protetta dall'ombra di secolari castagni e illuminata dalla luce del sole.

Con la mia famiglia, così come accadeva per i tanti migranti di allora, a causa del lavoro di mio padre (minatore), ci siamo trasferiti più vicino al mare.

Guardare il mare è  bellissimo, le onde che vanno e che vengono nella quiete come nella più violenta tempesta, scandiscono e ricordano la vita, dove comunque ogni cosa inizia e finisce, va e ritorna,  cessa per ricominciare di nuovo in tanti modi e ritmi diversi sempre uguali e sempre nuovi.

La scoperta dei libri e dei colori è stata la mia scoperta del mondo, dove occhi grandi e puri non riuscivano a vedere e a leggere tutto. Prima disegnare e poi dipingere è stato ed è un viaggio in cui ogni volta visito nuovi parti di tempo di spazio e di luce. Ho concentrato molta energia sui libri e anche i miei dipinti, amati come figli, anche se imperfetti, mi aiutavano a finanziare la mia volontà di studiare e laurearmi. Riuscivo a vendere i miei quadri e con questo contribuivo alla realizzazione, in un lungo arco di tempo, della conclusione dei miei studi universitari.

Ho avuto due figli e in questa fase, ho guardato i pennelli e i colori senza quasi mai usarli, ma continuando ad avere dentro di me uno sguardo ulteriore oltre quello "normale". Uno sguardo che mi permetteva di vedere gli oggetti come se questi fossero rappresentati in quadro.

Oggi dipingo, lavoro, leggo, vivo ogni giorno e dipingo con tutta la gioia, la malinconia, la forza, la dolcezza, la rabbia, l'energia e l'amore che dipingere richiede”.

Molti dei quadri di Stefania sono dedicati al mare, alla maestosità della natura...

Tante le mostre in cui ha esposto i suoi capolavori:

-“Salento silente nel cuore della Puglia”, Mostra itinerante Giugno - Dicembre 2013

- “I voli dell’anima” Firenze - Palagio di Parte Guelfa 30 Aprile 2013

- Rassegna di arte contemporanea “TorinoLecceLuxor” Luxor - Pinacoteca di arte moderna Marzo 2013.

Ha esposto ancora a Venezia, Modena e in tante altre città italiane.  In Europa a Londra.

Per contattare la pittrice:

s.rinaldi1961@libero.it

srinaldi61@gmail.com